Montagne di Fumo

  1. Corso Pipa - Safferling
    Fantastico, gran week end!

    Avatar
    Tags
    03-Pipa
    By Michele.JJP il 23 Dec. 2013
     
    0 Comments   977 Views
    .
    Eccoci di ritorno da un fantastico week end all'insegna della lavorazione artigianale.
    Sabato mattina infatti io e mio fratello, spinti dal desiderio di apprendere l'arte di costruire una pipa, ci siamo recati ad Egna in provincia di Bolzano, per incontrarci con il signor Bertram Safferling, il quale ci avrebbe fatto da mentore per le successive 2 giornate all'interno della sua bottega artigiana, alla fine delle quali, ce ne saremmo andati con 2 pipe di nostra produzione.

    Siamo entrati in negozio sabato mattina alle ore 10.30 circa, come prima cosa, ci sono illustrati i vari attrezzi del mestiere, poi successivamente ci siamo messi comodi ed abbiamo cominciato la lavorazione partendo dalla scelta della radica da vari pezzi che erano in un cesto.

    Scelta la radica siamo andati alla smerigliatrice per levigarla e mettere in evidenza le varie venature che ci avrebbero dato l'ispirazione per decidere la forma da dare alla pipa.

    Fatto questo, e decisa la forma, dopo averla disegnata e successivamente riportata sulla radica tramite punzonatura, siamo passati alla lavorazione vera e propria, nella quale abbiamo utilizzato vari macchinari ma soprattutto tanto olio di gomito!!

    Ecco un paio di scatti della lavorazione:

    Io al Tornio:
    MikyTornio

    Andy alla Smerigliatrice Flessibile
    AndyDramel

    Io alla Smerigliatrice Flessibile
    MikyDramel


    Dopo avere dato la forma alle pipe ed avere creato i bocchini da barre di ebanite, si erano fatte le 20.30 e ci siamo congedati dal Mastro Artigiano per ritrovarci la mattina successiva.

    L'indomani ci siamo riuniti in bottega alle 8,30, dopo aver rifinito i bocchini, siamo passati alle ultime passate di levigatura della radica per poi scegliete il colore della finitura finale applicando le tinte e le varie mani di cera.

    Dopo pranzo a lavoro quasi ultimato, abbiamo dato un'ultima lucidata ed ecco fatto!!!!!

    Queste 2 pipe sono il risultato dei nostri sforzi (e dei numerosi aiuti e sistemazioni provenienti dalle sapienti mani di Safferling).
    Fine


    Ringrazio di cuore Bertram Safferling per la sua pazienza e gentilezza, davvero un'uomo straordinario, spero di rivederlo presto perchè le cose da imparate sull'arte della costruzione di una pipa sono molte e lui è un maestro fantastico!!!
      Share  
     
    .